Sferisterio Macerata Opera Festival

slider_4

Sferisterio Macerata Opera Festival: la seconda arena musicale europea

Allo Sferisterio Macerata Opera Festiva 2014, il maestro Alfredo Sorichetti ha diretto un Concerto di Gala dedicato alla grande soprano Anita Cerquetti; il programma comprendeva arie, duetti e ouvertures dal repertorio lirico italiano con le cantanti Sonia Ganassi, Susanna Branchini, Maria Pia Piscitelli, Jessica Nuccio, Rachele Raggiotti and Iano Tamar.

Guarda i video del concerto sul canale Youtube.

Anche se lo Sferisterio è di costruzione relativamente recente (1829) è la seconda arena musicale europea per importanza e capacità dopo l’Arena di Verona. Sede dell’importante evento musicale Macerata Opera Festival lo Sferisterio offre una suggestiva location per ambientazioni di opere liriche e una acustica formidabile, tipica delle arene classiche.

Inaugurato come arena per concerti nel 1921 con l’Aida di Giuseppe Verdi, da allora ha ospitato le opere immortali della tradizione italiana e internazionale e sul suo palco sono saliti cantanti e artisti di fama internazionale: Luciano Pavarotti, Plácido Domingo, Montserrat Caballé, Marilyn Horne, Mariella Devia, Josè Carreras, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cossotto, Ruggero Raimondi, Renato Bruson, Raina Kabaivanska…